Oggi ti voglio parlare di una tecnica molto semplice ma allo stesso tempo molto efficace che ti porta a trasformare i tuoi terribili i brutti pensieri in idee, soluzioni, possibilità.

É POSSIBILE ? --> Yes!! 😊 👍

Prima di proportela l’ho testata su di me e vedendo che i risultati sono efficaci mi son detto “devo assolutamente condividerla !!!

Il nome di questa tecnica in inglese è: PLAY THE OPPOSITE GAME (tradotto malamente – fai il gioco al contrario/opposto); l’ho imparata da un libro che sto leggendo in questi giorni e che si chiama “The dance of the possible” di Scott Berkun.

PERCHÉ È IMPORTANTE?

Spesso cerchiamo per la nostra vita lavorativa e relazionale le idee migliori/vincenti; questo desiderio di trovare l'idea ottimale porta in sé un PROBLEMA à mette una pressione sulle nostre spalle, fa uscire fuori quelle che sono le nostre debolezze e paure come il rischio di sbagliare di sentirci non in grado e inadeguati.

Ti è già capitato?

A me capita spesso 😔, ad esempio quando devo presentare un mio progetto o corso di musica e creatività in 5 minuti davanti a 50 o 100 persone e devo concentrare una marea di informazioni in pochissimo tempo. Spesso impiego ore di preparazione. à ma oggi ho una soluzione per te e per me.

✨ LA SOLUZIONE --> una fantastica e semplice tecnica per riuscire a scappare e a scivolare via da questa pressione psicologica di trovare l’idea migliore, è proprio quella del “Opposite game”.

SE PREFERISCI ASCOLTA IL VIDEO CHE SEGUE O PROSEGUI A LEGGERE 😊 

🎯PRIMO PASSO: prenditi 10 minuti per trovare le più terribili idee possibili sull'argomento.

Funziona alla grande sia in gruppo che da solo.

ESEMPIO: prendiamo il caso che tu voglia creare il miglior telefono al mondo, invece di concentrarti sul creare il miglior telefono al mondo cambi il gioco spostando il tuo focus nel cercare di creare il più terribile è brutto telefono al mondo!

CHE SENSO HA Diego ?????

Giocando al contrario, cioè cercando di creare la versione peggiore possibile mai esistita del telefono, il tuo livello di aspettative, di pressione psicologica si abbasserà completamente.

Nel tentativo di creare il telefono più terribile della storia, sentiti libero di divertirti e di proporre anche le idee più strane, che di volta in volta proseguono ad essere sempre più terribili.

(ESEMPIO)

☛ Per la PEGGIORE VERSIONE DEL TELEFONO alcune idee potrebbero essere le seguenti:

  • che pesa 15 chili;
  • che puzzi come una gorgonzola;
  • che si scarichi quattro volte più velocemente del telefono;
  • che faccia venire la tubercolosi;
  • che ogni volta che parli, il tuo alito diventi terribili…

🚨 STOP! 🚨  quando vedi che le idee terribili incominciano a venir meno: quello il momento di fermarsi.

N.B.

  1. se pratichi il primo passo con un atteggiamento simpatico, divertito e curioso, generalmente il tuo umore dovrebbe essere o perlomeno sentirti più rilassato.
  2. Se pratichi questo esercizio in gruppo, dovreste cercare di formulare le nuove idee dalle precedenti, così che vi sia circolo di possibilità sempre più terribili concatenate.

⚡️ È FONDAMENTALE trovare uno stato sereno e giocoso per creare un idea vincente, NON SI PUÓ essere creativi se non sei in uno spazio spicofisiologico rilassato e armonico; ecco perché prima di spiegare qualsiasi cosa ai miei studenti, dal problem solving, alle tecniche di risoluzione emozionale con la musica, gli faccio praticare degli esercizi miutiv, in cui ci si rilassa, gioca e rasserena.

🎯SECONDO (INCREDIBILE) PASSO:  qui arriva il bello, la genialata!

Scott Berkun come ultimo step di questa tecnica, suggerisce di fare una cosa che per me è stata veramente una RIVOLUZIONE una svolta. àATTENZIONE!!! à Prendi ognuna delle idee terribile e trasformale nella versione migliore possibile!

Cioè ???

ESEMPIO:

  • dal pesare 15 chili à al NON pesare praticamente niente;
  • dal puzzare come il formaggio à all’avere il profumo del tuo fiore preferito;
  • dallo scaricarsi 4 volte più velocemente à al caricarsi 4 volte più velocemente;
  • dal portarti la tubercolosi à al proteggerti dai germi e batteri;

MORALE ?

Trovare delle buone intelligenti e creative idee sempre più facile se noi partiamo dalle idee terribile perché la tua energia creativa sta già affluendo te sei già divertito e se stai lavorando con altre persone ed hai già creato una sorta di fiducia tra di voi, da tutte le risate fatte.

Ti auguro oggi di saper trovare delle IDEE TERRIBILI per la tua vita e i tuoi progetti per poi TRASFORMARLE in come un gioco in IDEE VINCENTI e DIVERTENTI!

📍FAMMI SAPERE CHE NE PENSI nei commenti!

Fammi sapere le tue idee, le tue strategie per agire con successo nella tua vita! ⭐️

Creativizziamoci!

A presto!

Diego

Condividi l'articolo:
  • 5
    Shares